domenica 8 novembre 2009

Gatekeepers.



Ho scoperto per caso questo polemico giornalista di Rai3 leggendo Perchè ci odiano?, un elenco infinito, e molto dettagliato, di atrocità commesse dalla cosiddetta Western Civilization in nome della Guerra al Terrore. Un regalo molto gradito.
In questo video si affrontano alcuni dei temi più lancinanti per la vita di ogni venti-trentenne medio europeo che abbia minimamente a cuore le sorti della società che lo ha inglobato, quali il ruolo delle proteste civili, dei "tribuni della plebe" che sorgono laddove il clima è esasperato, la necessità di creare un "grigio, perdurante e noioso consenso" piuttosto che effimere "valvole di sfogo" che nulla tolgono al Potere, ma anzi lo rafforzano (i gatekeepers, appunto, sui quali tornerò più in là).

Il discorso è molto più complesso di quanto appare, e alcune conclusioni rischiano di essere qualunquistiche così come ciò che vorrebbero denunciare. Il rischio di queste operazioni de-mistificatorie (sacrosante) è di ridurre tutto a farsa e spingere ancor più il singolo a rintanarsi nell'apatia privata, nella solitudine indorata della cultura, nell'inania. Ma il tutto ha un sapore amaro e verissimo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bene bene anche lo spam fa il suo ingresso a meltingminds.