sabato 12 aprile 2008

Siete davvero sicuri di volere che la democrazia italiana rappresenti i suoi elettori?



come dice Jose Saramago: "Dobbiamo recuperare il senso e lo spirito della cittadinanza"
Proprio per quetso, invito a non andare a votare.
Se avete del tempo libero, il 13 aprile, impiegatelo per riflettere sul carattere e le possibilità della vostra "vita politica".

Il problema della politica italiana, spiace dirlo, non è la classe politica ma il paese, che è degnamente rappresentato in parlamento.
Sarebbe sano e produttivo, per gli elettori italiani, impiegare il tempo a sviluppare la propria coscienza politica piuttosto che esercitare un incosciente diritto di voto.

Siete davvero sicuri di volere che la democrazia italiana rappresenti i suoi elettori?

3 commenti:

paulmoss ha detto...

detto così sembra veramente tremendo..

ma a ben pensarci... sì, vorrei che la democrazia italiana mi rappresenti, e se sono in compagnia di 60 milioni di persone, molte delle quali non le stimo..beh, fede, ogni tanto bisogna pure turarsi il naso, per vivere nel mondo..:)

la coscienza politica non si sviluppa in un giorno solo -proprio quello delle elezioni?- si lascia maturare col tempo e con l'esercizio: piuttosto che rifiutare snobisticamente la possibilità di fare qualcosa, conciliamo entrambe le possibilità: voto e riflessione.
L'una non esclude l'altra. Ma ora è ora. E ora occorre fare qualcosa.

paulmoss ha detto...

p.s.: aggiungo inoltre -con una buona dose d'inquietudine- che pur rifiutando il "voto incosciente", ci sono tutta una serie di persone (come te, ma come me, come tanti altri) che però vivono "incoscientemente" i frutti di quel voto.
Se fosse coerente il tuo discorso, dovremmo rifiutare (o astenerci) dal partecipare a tutta una serie di meccanismi istituzionalizzati dalla forma di democrazia rappresentativa che, a chiacchiere, fingiamo di rifiutare.

Mi riferisco ovviamente al sistema di studio che ci porta all'agognata laurea; all'accettare lavori precari; al pagare le tasse (perche' le paghiamo, vero) a governi che non votiamo (per chi non li vota), etc...

Unknown ha detto...

oh fede hai visto la democrazia di meltingminds? nel sondaggio non c'è la possibilità "mi astengo"....
ahhahahhahaa

dai scherzo...cmq sono d'accordo acnh'io con paul e filo...