mercoledì 4 febbraio 2009

Cara Milano mia

La Fata che mi rallegra la vita da quando son nato è lanosa,furba,amante dei cani bolliti,stanotte m'è venuta in sogno e m'ha detto una parola elementare ma saggia: "Amami".
Per Milano piovevano preghiere pie e calme,la mia malinconia si è allagava piano di foglie gialle di autunni passati,quando lei si è chinata su di me e mi ha baciato: "Sei un cane arancione che mi fa senso,ma mi piaci lo stesso".
Così,cara città mia,tu hai perfettamente ragione a sostenere che il soldo pesa più dell'Anima,ma pure io ti rispondo che anche i Poeti hanno il loro bravo stipendio degli dèi: pane,aglio e chiacchere fosforescenti. Così si mangia lo stesso e si tira avanti la carretta non c'è male.
Certo,cara città mia,che nessuno crede più in niente e nessuno,ma almeno l'Amore qualcuno dovrebbe pensarci a salvarlo,o forse semplicemente è meglio che nessuno si preoccupi perchè tanto è Lui che salva noi. Così Roberto Longhi è un direttore è un direttore di una lunga catena di supermercati di buone azioni,Mauro Sinigaglia è protetto dalla Madonnina in persona. Icaro Ravasi è presidente di una banca di belle canzoni felici.
Così,cara Milano mia,ricordati dei Poeti che ti elogiano per niente se non per Bellezza e ti vogliono un bene dell'anima senza mai chiedere niente in cambio. Solo che qualche passante si fermi,prenda qualche piccolo libro e se lo porti a casa come un prezioso cielo stellato che soltanto tu,cara città mia,hai così pieno di santi,di peccatori,di belle donne e di artisti così coraggiosi e spericolati da affidare le loro Speranze solo al tuo vecchio grande cuore.
( D'Ambrosio Angelillo, "Ogni cuore è un enigma"#
Piccola Casa Editrice Acquaviva
http://www.dambrosioangelillo.it/ )
E date un occhio anche a questo blog,se v'interessa...http://soldatorock.blogspot.com/

2 commenti:

gaia ha detto...

mi piace il fatto del cane arancione, assai...mi viene in mente il tram che viene baciato in piazza piola da due labbra giganti col rossetto. che poi in piola non c'è neanche il tram ma fa niente.
vedi manu che poi tutto ritorna, come il capolinea del tram? ;) tra l'altro, avete notato un cambiamento sconvolgente?....i controllori non hanno più il cappello da controllori ma hanno un agilissimo cappellino con visiera! e come si fa ora a riconoscerli? e soprattutto, non incutono più la stessa paura, ora sembrano quasi simpatici.. non ci sono neanche più le paure di una volta!

Unknown ha detto...

Ieri sera li ho beccati un sacco nelle varie fermate...Erano già le 20 passate...Pazzesco!IO pensavo che dopo le 20,00 fosse improbabile vederne uno!!!Invece no...Quindi occhio! Che quelli lì, cappellino tradizionale o cappellino sporty, sono delle sanguisughe! Per il resto..bhè..non ho capito un cavolo Ga! Cos'è il tram e le labbra di Piazza Piola?!E il capolinea...?!
Ah tra l'altro,si avvicina il centenario futurista!