lunedì 4 gennaio 2010

Them Crocked Vultures



A Natale, direttamente da Londra (grazie al nostro Fede Viciuos), si insidiano nei miei timpani le vibrazioni prodotte da questo super gruppo nato a Los Angeles nel 2009 per merito del mai sazio Dave Grohl che, dopo i Probot, si inventa un altro mix leggendario coinvolgendo il cantante e chitarrista Josh Homme (Queens of the Stone Age), e il leggendario bassista e tastierista John Paul Jones (Led Zeppelin).

La distorsione degli innumerevoli riff di chitarra e le rullate molto Nirvana di Dave regnano incontrastate in questo disco rendendo onore al più genuino e sano Hard Rock. Pura energia scaturisce dalle 13 tracce di fuoco che spazzerebbe via pure la nebbia di Buzzetti a capodanno. L'unico difetto però è che si fatica a riconoscere un senso globale dell’album e le canzoni si spintonano un po’ l’una con l’altra con troppo egoismo...

Segnalo “Elephants” , di cui riporto un video dal vivo in cui rende ancora di più, che si distingue per gli originali cambi di tempo e il riff maledetto. Da non perdere anche la lunghissima “Warsaw Or The First Breath You Take After You Give Up” con un’organetto e una voce molto Doors, il rock fresco e spumeggiante di “New Fang” e il groove condito da un pizzico di sintetizzatore di “Gunman”.

Peccato che il basso di John non sempre trova la grinta e lo spazio degne della sua storia passata.

Voto. 7,5

Nessun commento: