mercoledì 21 novembre 2007

"La vita passata dell'emigrante e', come e' noto, annullata. Una volta era il mandato di cattura, oggi, invece, e' l'esperienza intellettuale che viene dichiarata non trasferibile e totalmente estranea al carattere nazionale. Cio' che non e' reificato, che non si presta ad essere contato e misurato, viene lasciato cadere. Ma, come se non bastasse, la reificazione si estende anche a cio' che le si oppone, alla vita che non e' immediatamente attualizzabile, a tutto cio' che sopravvive solo nel pensiero e nel ricordo. Per questa classe di elementi hanno inventato una rubrica apposita, che prende il nome di background e che figura com appendice nei questionari, dopo il sesso, l'eta' e la professione. La vita offesa e violentata subisce ancora l'ultima onta di essere trascinata, come una preda, sull'automobile di trionfo degli "statistici uniti", e non c'e' piu' nemmeno il passato che possa sentirsi al sicuro dal presente, che torna a votarlo all'oblio nell'atto in cui lo rammenta."

Theodor W. Adorno, Minima Moralia, paragrafo 25.

2 commenti:

gaia ha detto...

ahah...federico è nato nell'anno del ratto..l'ho letto nel suo profilo....

gaia ha detto...

...e io ho appena scoperto di essere dell'anno del bue....uffa, preferivo il ratto...federico fortunello, come al solito....

vabè, era solo per sdrammatizzaare un po'..le cose che posta fredrich sono molto belle, ma troooppo intellettualistiche..
..invece ci manca la sua stupidera, soprattutto.
almeno a me si...e vorrei che scrivesse qualche cavolata, cosi magari sorrido!!!