lunedì 19 novembre 2007

OKTIABR!

DIR: Sergei Eisenstein - 1927
E’ un film di una freschezza visuale stupefacente, una volta cominciato non riesci a levare gli occhi dallo schermo per un secondo. Troverete di tutto: sequenze di montaggio sfrenato, supersperimentale, volti di uomini di un altro secolo, contadini, soldati, cosacchi, soldatesse, politici borghesi, politici giacobini, borghesi di inizio secolo e signore con l’ombrellino (e cosa fanno con l’ombrellino!!!); e poi acciaio, fucili, ponti mobili, carriarmati, cattedrali russe, dèi cinesi, feticci africani, la favolosa architettura del palazzo d’Inverno (una parte del quale é l’attuale Ermitage di San Pietroburgo) e, lasbatnotlist, un cavallo morto che viene sollevato da un ponte levatoio...e non cade!
Il film ha come obiettivo la celebrazione del decennale della Rivoluzione (raro, almeno a quei tempi, esempio di lungometraggio sulla storia recente). Ma, al di là dell’intento celebrativo, ha una carica narrativa stravolgente, ricca di tensione, suspense, esplosioni e tanta ironia di quella affilata. Le scene di “massa” sono grandiose, proprio come se la mobilitazione per la costruzione del socialismo si sia estesa fino al cinema, e in effetti le intenzioni di Lenin furono proprio queste, conscio della sua enorme potenza comunicativa.
Naturalmente non é una visione facile da digerire dopo una giornata di lavoro e fatica: potreste addormentarvi dopo 5 minuti (lunghezza totale: 100 min.). Ma se siete in palla, magari in uno dei giorni bui e piovosi, e volete farvi un tuffo nella storia di 90’anni fa, questo é davvero il film giusto.
Se riuscite a beccare la versione con le musiche di Shostokovich é ancora più spassoso...a volte sembra quasi di guardare le sequenze di un film di Walt Disney!

1 commento:

Unknown ha detto...

Bella Filo... ottima recensione, nonostante non sia il mio genere mi è venuta voglia di vederlo, anche se non so se riuscirò ad essere abbastanza sveglio in queste sere...
Meriti una sezione apposta per le recensioni dei film sul blog (tra i "Themes")..ci mancava proprio, te la faccio subito così ti puoi sbizzarrire!!!