lunedì 10 dicembre 2007

La vita con la A maiuscola (2)

Bentornati alla seconda puntata de

"L'ANARCHICO DELLA SETTIMANA".

Oggi abbiamo uno dei grandi anarchici italiani.

Ladies and Gentlemen:

ERRICO MALATESTA
(1853-1932)


ecco i 7 punti del suo programma:
1. Abolizione della proprietà privata della terra, delle materie prime e degli strumenti di lavoro, perché nessuno abbia il mezzo di vivere sfruttando il lavoro altrui, e tutti, avendo garantiti i mezzi per produrre e vivere, siano veramente indipendenti e possano associarsi agli altri liberamente, per l'interesse comune e conformemente alle proprie simpatie.
2. Abolizione del governo e di ogni potere che faccia la legge e la imponga agli altri: quindi abolizione di monarchie, repubbliche, parlamenti, eserciti, polizie, magistratura ed ogni qualsiasi istituzione dotata di mezzi coercitivi.
3. Organizzazione della vita sociale per opera di libere associazioni e federazioni di produttori e di consumatori, fatte e modificate secondo la volontà dei componenti, guidati dalla scienza e dall'esperienza e liberi da ogni imposizione che non derivi dalle necessità naturali, a cui ognuno, vinto dal sentimento stesso della necessità ineluttabile, volontariamente, si sottomette.
4. Garantiti i mezzi di vita, di sviluppo, di benessere ai fanciulli, ed a tutti coloro che sono impotenti a provvedere a loro stessi.
5. Guerra alle religioni ed a tutte le menzogne, anche se si nascondono sotto il manto della scienza. Istruzione scientifica per tutti e fino ai suoi gradi più elevati.
6. Guerra alle rivalità ed ai pregiudizi patriottici. Abolizione delle frontiere, fratellanza fra tutti i popoli.
7. Ricostruzione della famiglia, in quel modo che risulterà dalla pratica dell'amore, libero da ogni vincolo legale, da ogni oppressione economica o fisica, da ogni pregiudizio religioso.
Questo il nostro ideale.
(da "Il Nostro Programma", di Errico Malatesta)

Un po' di altre cose si possono trovare qui:
http://bepi1949.altervista.org/nostro/programma.htm
(testo integrale de "il nostro programma")
http://www.classicistranieri.com/public/post/enrico-malatesta-anarchia-1112.asp (diversi articoli e saggi scritti da lui)
http://dwardmac.pitzer.edu/Anarchist_Archives/malatesta/MalatestaCW.html (una ricca scelta di testi scritti da Malatesta. In Inglese. Ma il sito e' una chicca di archivio....)
http://it.wikipedia.org/wiki/Errico_Malatesta (la biografia)

Arrivederci compatrioti, alla prossima

2 commenti:

Federico ha detto...

Uh,tra l'altro, e' stato in esilio 35 anni....soprattutto a Londra! Dove pero' faceva l'idraulico...

Jallo ha detto...

...e bestemmiava in italiano!