martedì 18 marzo 2008

la via di una SCIMMIA

ieri al Cicco ho visto un monologo recitato dalla mia insegnante di teatro, a dir poco sensazionale... e di una tristezza abissale.
il testo é stato tratto fedelmente da Kafka, "Una relazione per un'accademia" (comincia a metà pagina di questo link http://www.kafka.org/index.php?accademia), dove una ex-scimmia racconta, di fronte a una platea di studiosi, di come sia riuscita a "liberarsi" dopo essere stata prelevata dal suo habitat da un gruppo di umani e ingabbiata.
é una storia di un'amarezza tremenda, lo so, ma se avete 15 minuti per leggere vi renderete conto che si tratta di un piccolo gioiello di letteratura.

1 commento:

Unknown ha detto...

"(...)Per la prima volta nella mia vita non avevo vie d’uscita; per lo meno non ne avevo davanti a me(...)" /"... non desideravo la libertà allora come non la desidero oggi..."/"(...)Ripensandoci oggi mi sembra che avevo almeno il presentimento che avrei dovuto prima o poi trovare una via d’uscita, se volevo vivere, ma che tale via d’uscita non si raggiungeva con la fuga(...)".MOLTO BELLE QUESTE RIFLESSIONI!