venerdì 14 marzo 2008

Quelli che il vero rock...

Per chi sostiene che Dave Grohl non è un grande... guardate che progetto con le palle che ha fatto. E' difficile trovare della musica così in giro di questi giorni che non sia un indie da checca

Ricarivatevi un po' le pile... ma quanto non è tamarro Lemmy (il cantante)?



I Probot, sono un progetto musicale formato da all-stars del mondo metal e diretto dal chitarrista dei Foo Fighters (e ex-batterista dei Nirvana), Dave Grohl. Il nome deriva dall'unione dei nomi probe + robot.

L'album rilasciato nel 2004, è la realizzazione di un sogno che aveva da giovane Grohl, quello di unire le voci dei mostri sacri delle band heavy metal anni ottanta e novanta; quelle che insomma lo hanno influenzato a inizio carriera.

Tutto è iniziato nel 2001, anno in cui il rocker ha cominciato a darsi da fare per riunire un po' di cantanti e mettere insieme un po' di canzoni. Si è persino avvicinato alla leggenda del death metal Chuck Schuldiner, che in quel periodo stava combattendo il cancro, ed ha persino chiesto fondi per aiutarlo; Schuldiner, purtroppo, è deceduto, prima che il progetto avesse inizio.
Aveva chiesto anche al famoso vocalist degli Slayer Tom Araya di partecipare, ma non poteva a causa di conflitti di programmazione. In seguito, Dave ha ricevuto le prime conferme di artisti che hanno poi collaborato al progetto Probot', come Matt Sweeney, chitarrista ex Chavez e Zwan, Snake dei Voivod, Eric Wagner dei Trouble, Wino degli Obsessed; ma anche qualche nome più noto al pubblico come Lemmy Kilmister dei Motörhead, Cronos dei Venom, Max Cavalera e infine King Diamond.

Hanno completato il disco le voci e i contributi di Mike Dean (Corrosion of Conformity), Kurt Brecht (Dirty Rotten Imbeciles), Lee Dorrian (Cathedral, Napalm Death) e Tom G. Warrior (Celtic Frost).

Nel 2003 è uscito un ep 7" in sole 6666 copie contenente due tracce: Centuries of Sin con Cronos e The Emerald Law con Wino.

2 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gaia ha detto...

dave grohl è un grande, grandissimo figo!!

e questa insospettabile vena heavy metal di ema è senza dubbio interessante. bel post, continua ad istruirci a riguardo!