sabato 26 aprile 2008

l'angolo delle buone idee

Medico chiede 2 milioni di danni allo Stato: «Gli italiani sono incivili»
«Per l'alta sofferenza, il disordine e il degrado in cui sono costretto a vivere»

CAPACCIO-PAESTUM (SALERNO) - «Gli italiani sono incivili»: con questa motivazione un medico ha avviato una singolare iniziativa giudiziaria, chiedendo i danni allo Stato per «rifarsi una vita». Vincenzo Barlotti, medico chirurgo di Capaccio Scalo in servizio nell'ospedale «San Luca» di Vallo della Lucania, ha depositato un esposto alla procura della Repubblica di Salerno nel quale si chiede al comune di Capaccio, alla Regione Campania e allo Stato Italiano un risarcimento di 2 milioni di euro «per l'alta sofferenza, il disordine e il degrado in cui sono costretto a vivere».

LA MOTIVAZIONE - Il risarcimento milionario, spiega ancora il medico 56enne nell'esposto, dovrebbe servire per «iniziare una nuova vita per me e i miei familiari in un altro paese dove vige un modo di vita consono alla mia visione della società». «Il senso civico del nostro paese è ormai ai minimi storici - afferma Barlotti - l'esposto è una provocazione, ma fino a un certo punto. I fatti degli ultimi tempi, dall'emergenza rifiuti a tutto il resto, sono solo il sintomo di un malcostume diffuso che non può essere più tollerato. Nel nostro paese esiste una atavica maleducazione, favorita da tolleranza e permissivismo, se non proprio malafede. Spero con tutto il cuore che le cose possano cambiare, ma sono sempre pessimista».


26 aprile 2008
http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_26/medico_danni_stato_8fcc8470-1380-11dd-a656-00144f02aabc.shtml

1 commento:

gaia ha detto...

conosceo bene quella zona...e a differenza del casertano, lì la gente è ancora abbastanza sincera. vi assicuro che a capaccio ci sono grandi lavoratori, magari sono realtà piccole, ma davvero si danno da fare.ultimamente sono andata da quelle parti per cercare un tipo particolare di pietra locale, e ho conosciuto persone modeste ma con tanta intraprendenza, e sono rimasta stupita. non è poi così invivibile, almeno non quanto altri posti limitrofi, anche solo per il fatto che c'è ancora brava gente...penso quindi che ci siano piu che altro grandi furbacchioni che pur di farsi pubblicità sputano nel piatto in cui mangiano, a discapito di chi invece con fatica cerca di risollevare l'immagine del luogo..che tristezza.non metto in dubbio che la maggioranza siano delinquenti, ma c'è anche gente onesta e ammirevole. e per loro che noi da fuori dobbiamo essere in grado di leggere criticamente queste notizie.