giovedì 17 aprile 2008

Recinzioni - THE "100 MOVIES I CAN'T LIVE WITHOUT" LIST

#93 - Duel
Un film di Steven Spielberg. Con Dennis Weaver, Lou Frizzel, Jacqueline Scott, Eddie Firestone. Genere Drammatico, colore 88 minuti. - Produzione USA 1971.



Un commesso viaggiatore ha la malaugurata idea di superare a tutti i costi un'autocisterna che non gli dà strada. Da quel momento comincia una gara che si trasforma in un incubo: l'altro pilota, invisibile, fa di tutto per buttarlo fuori strada. Sceneggiato da Richard Matheson, maestro dell'horror quotidiano, e tratto da un suo racconto, nato come film-TV di 73´ e diretto in 16 giorni dal 24enne Spielberg, nel '73 fu distribuito, allungato di un quarto d'ora, nelle sale cinematografiche e divenne un successo internazionale. A parte la maestria tecnica (con un ingegnoso senso del ritmo e dello spazio), Spielberg ha il merito di aver trasformato, spingendo una situazione banale alle estreme conseguenze, un qualsiasi on the road in un thriller onirico e angoscioso dagli evidenti risvolti metaforici

2 commenti:

Unknown ha detto...

devo confessarvi che questo film da piccolo mi faceva veramente paura... e bravo Spielberg

Jallo ha detto...

in questo spezzone, che é già in medias res rispetto allo svolgimento della storia, a un certo punto il protagonista esclama, rivolto all'inseguitore: "why do you go so fast?". bhé se proprio bisogna trovare una pecca in questo lavoro, mi sembra proprio l'inserimento di una battuta così del cazzo. del resto il silenzio e il ruggito dell'autocisterna sono talmente eloquenti che non serve nient'altro per tenerci aggrappati alla visione.