(Kaze no tani no Naushika)
Un film di Hayao Miyazaki. Genere Animazione, colore 116 minuti. - Produzione Giappone 1984.
Una delle più suggestive introduzioni che un cartone animato abbia mai avuto: scenari apocalittici, il terrore nucleare, la musica eterea dei sintetizzatori e dell'orchestra, insieme epica ed intimista. Tutto ciò è legato precisamente ad un'atmosfera -quei primi anni ottanta- irripetebile.
Uno dei più grandi successi di Miyazaki, sia per popolarità che per incassi. Il film mostra la Terra nel futuro, dopo le terribili guerre che l'hanno devastata (in questo il plot di partenza è molto simile alla serie animata Conan ragazzo del futuro) e che hanno dato vita a una giungla tossica che copre quasi tutto il pianeta, eccetto alcune "isole felici". In una di queste "isole" vive Nausicaa, principessa della Valle del vento. L'eroina si trova in mezzo ad una guerra combattuta tra due imperi nemici che mettono a repentaglio l'esistenza della Valle del vento e il futuro della terra. Coinvolgente, emozionante, struggente in molti momenti, Nausicaa è il più famoso film del regista e in esso troviamo tutte le tematiche a lui più care: dai temi naturalstici ed ambientalisti, alla critica del progresso senza freni, all'antimilitarismo più tenace e convinto. Pietra miliare dell'animazione giapponese.
3 commenti:
bellissimo...io leggevo il fumetto!
In raltà volevo lasciare un'annotazione ad un altro film, "Una Tomba per le Lucciole". Mi dispiace contraddirti, ma una versione doppiate esiste! Un paio di anni fa Mtv fece una buona azione nei confronti di tutti gli appassionati di anime giapponese e trasmise, tra vari episodi pilota di diverse serie animate anche alcuni film tra cui "Una Tomba per le Lucciole" e il meno noto, ma molto affasciante/ angosciante "Kakurembo". Se qualcuno avesse occasione, consiglio caldamente di vederlo.
Non posso dire nulla su "Nausicaa" (anche se a detta di alcuni esperti non è proprio il film migliore di Miyazaki) dato che l'unica volta che è stato proiettato a Milano (che io sappia) è stato il 31 dicembre del 2006 allo spazio Oberdan...e con questo ho detto tutto!
ciao anonimo,
in effetti spesso le mie recinzioni sono copiate&incolallate dal Morandini, e quindi certi particolari dovrei correggerli...
io stesso ho visto la versione doppiata de "la tomba per le lucciole"..
Per quanto riguarda "Nausicaa":
nemmeno per me è il migliore film di miyazaki (princess mononoke, la città incantata sono un tantinello sopra..), però resta a mio avviso un gioiello...
Posta un commento