sabato 14 giugno 2008

2500 soldati. In sardegna controllano le pecore con meno pastori.

2500 militari nelle strade italiane, a svolgere "servizio di sicurezza".
Pensavo di trasferirmi in argentina tra qualche anno, ma forse potrei assaporare un po' di sudamerica vicino casa...

A parte gli scherzi, mi sembra una svolta vergognosa e disgustosa.
E non tanto per i rischi di "deriva autoritaria", quanto piuttosto per la rivoltante passività del gregge italiano. In mancanza di cani da pastore, i militari possono andare bene per controllarlo, punirlo e guidarlo alla tosatura.
E' triste pensare che le uniche reazioni "dignitose" o anche solo "segni di vita" nel belpaese siano rappresentate dai burini neofascisti romani, dai teppisti napoletani, dalla malavita organizzata, dagli ultras e dai brigatisti. Tutto il resto è noia. Noia su due gambe. E, spesso, noia molto arrogante e molto ignorante.
Tutto il resto, tutti gli altri, come un brutto sogno, rimangono incagliati sul fondo della realtà, in attesa di un getto di gayser o di scarico che li lanci tutti insieme come una cometa verso la storia.
Pasolini aveva ragione: l'italia è un paese intimamamente fascista.

Perfortuna che me ne sono andato.

E non venitemi a dire che ci vuole coraggio, che bisogna restare, lottare...
Tenetevela voi questa merda.
Potrete chiamarmi codardo, ma almeno non sarò un animale da fattoria.

4 commenti:

paulmoss ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
paulmoss ha detto...

Dear Federico,
la tua reazione viscerale è perfettamente comprensibile, visti i tempi che corrono.
Ma è del solito taglio qualunquista che non offre spunti, se non: "armiamoci e partite". E te lo dice uno che imbraccerebbe le armi (ideali e civili, ovviamente) spesso e volentieri, piuttosto che cedere all'appiattimento da supermercato.
Quali soluzioni offri? Gettare granate sugli Alpini di pattuglia (ma sarà davvero così?) per la Garbatella, come sognavi anni fa prima di finire dietro una scrivania? (come me, come tanti altri del resto).

Secondo te davvero i militari invocati da La Russa servono a controllare, punire e tosare il gregge? Andiamo.
E' troppo facile invocare gli incendi quando si è consapevoli dell'"ineluttabilità della condizione di pompieri" (titolo che voglio suggerire a Kundera).

Astenerti dal voto, mandare tutto affanculo, è una buona terapia per sentirti libero e con la coscienza a posto? Eppure parli di trasferirti in sudamerica, poi forse chissà dove...come tutti noi, del resto, stenti a trovare una tua collocazione. E' fisiologico che sia così.
Se è legittima la tua inquietudine, lo è altrettanto il timore di chi vede una generazione di sradicati, di sballottati dalle decisioni altrui (tu cosa faresti se Scotland Yard stabilisse nuovi stringenti regole contro il terrorismo - e lo sai che dalle tue parti non scherzano) che affidano soltanto al proprio baricentro la valutazione di cosa è giusto e cosa è sbagliato. Figli del mondo, certo, ma orfani un po' di tutto.
Non cediamo ai facili catastrofismi, una coscienza senza bussola si sentirà sempre troppo sola. Rimbocchiamoci le maniche, non importa dove, non importa sotto quale bandiera. Ma non portiamo rancore al mondo, non lasciamoci dietro la merda se non capiamo prima cosa ha contribuito a diffonderla...

Anonimo ha detto...

ahuahauhauahuaauhauahauahuahauhauahuahauahuauahauhauahuahuahauauahauhauahuaauhauahuahauhauahuahauahuahauhauahuahauhauahauhauahuahauahuahu

ha parlato il welldressed slave!

hauahuahuahauahuahuahauhauahuahauhauahauhauahuahauahuahauhauahuahauhauhauahuahauhauahuahauhauahuahauhauhauahauhauahauhauahauhauhauahauhauahuahuahauhauahuhu


MA SMETTILA DI DIRE CAZZATE!! PLIZ

paulmoss ha detto...

questa è la fra, ne sono sicuro:)

comunque consiglio la lettura dell'editoriale di Scalfari di oggi, molto amaro..

resta una domanda: che fare?