mercoledì 4 giugno 2008

Recinzioni - THE "100 MOVIES I CAN'T LIVE WITHOUT" LIST

#60 - Toro scatenato
(Raging Bull)
Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Coley Wallace, John Turturro, Frank Adonis. Genere Drammatico, b/n 128 minuti. - Produzione USA 1980.


(Si potrebbe inserire questa sequenza anche nella Top10 dei "migliori titoli di testa della storia del cinema")

E' la storia del campione mondiale dei pesi medi Jake La Motta, detto “il toro del Bronx” per le furenti capacità di picchiatore, ma soprattutto di incassatore. Conquistò il titolo nel 1949 contro Marcel Cerdan e lo cedette a Ray Sugar Robinson il 14 febbraio 1951. Costato quattordici milioni di dollari e due anni di lavoro, è un violento film sulla violenza, in cui la boxe è un supporto per il ritratto di un uomo eccezionale sul ring, ma esemplare, nella sua normalità, in privato come prodotto avvelenato di una cultura, di un ambiente, di una società. Di questo mondo, fondato sulla violenza, M. Scorsese suggerisce la dimensione sociale di sfruttamento, mostrandone il funzionamento, con acuta finezza. Il miglior film di ambiente pugilistico della storia del cinema. Preparatosi alla parte con un puntiglioso allenamento e aumentando di una trentina di chili, R. De Niro si è calato nel personaggio con paranoica furia e umorismo sardonico: eccezionale. Oscar per il miglior attore e per il montaggio. La splendida fotografia in bianconero, di potenza spettrale, è di una ricchezza cromatica che il colore avrebbe difficilmente raggiunto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho provato a vederlo una volta ma non sono arrivato alla fine. troppo ripetitivo mi sembrava nella descrizione, forse troppo accurata, del declino del campione.
NO
ma un giorno potrei ricredermi
filo

paulmoss ha detto...

Dissento profondamente. Che vuol dire "troppo accurata"?!..e dissento soprattutto dal non essere riuscito a vederlo tutto..bah.