lunedì 8 settembre 2008

The Golden Circle


Rappresenta l’insieme di 3 tappe fondamentali da visitare nella zona intorno a Reykjavik: si passa da Gullfoss, Geysir e Pingvellir. La prima credo che sia nella top 3 delle cascata in Islanda e forse anche in Europa, caratterizzata da un doppio salto e da uno strettissimo canyon da cui risale una spettacolare parete di spruzzi. Geysir, invece, è una pianura che accoglie diverse sorgenti calde e dove è possibile ammirare uno dei fenomeni naturali più sorprendenti in natura; pensate che non mi ha fatto molto effetto perché è così straordinario che sembra proprio finto… come se ci fosse un rubinetto sotto terra.

Infine Pingvellir è il sito storico più importante del paese. E’ un parco nazionale, patrimonio dell’UNESCO, che vanta una splendida collocazione naturale all’interno di un’immensa spaccatura causata dalla separazione di due zolle tettoniche, quella nord-americana e quella europea. I vichinghi vi fondarono il primo parlamento democratico del mondo, l’Alping, nel 930 d.C. .. e poi c’è chi dice che i vichinghi erano delle bestie… Ogni decisione importante che riguardava il paese veniva discussa in questa pianura: si approvavano leggi, si commerciava, si concordavano matrimoni e qui fu persino deciso di adottare il cristianesimo come religione nazionale.
p.s. nei secoli successivi le famiglie potenti iniziarono a contendersi il governo dell’Islanda andando incontro a vere e proprie guerre civili. A seguito di questo e di altre vicende storiche, il famoso parlamento democratico venne un po’ accantonato tra il 1300 e il 1800 d.c. Quando riacquistò i suoi poteri, il parlamento venne poi trasferito a Reykjavik…

3 commenti:

gaia ha detto...

(e li hai visti tu sai cosa?)
eapproposito...non ti ho neanche chiesto se poi hai fatto quella cosa?
;)

ps.scusa ema e scusa fra,vi ho chiamato e poi non mi sono piu fatta sentire..ma ho fatto toccata e fuga a milano sto
w.end...in effetti non sono scesa per un bellissimo motivo, ed ero molto stanca per uscire sabato sera.
bacino

Unknown ha detto...

i Gaiser!!!!

gaia ha detto...

noooo...no i geiser.....