martedì 27 gennaio 2009

Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)

E' uno dei più belli e significativi film del cinema italiano degli anni Sessanta: una perla per l'interpretazione di tutti gli attori (Sandrelli, Manfredi, Adorf e un cammeo memorabile di Tognazzi). Dal pistoiese, Adriana arriva a Roma armata di bellezza, ingenuità, tenera ignoranza, desideri trasparenti e capacità di slanci affettivi. Passa da un mestiere e da un uomo all'altro, finché il “male oscuro” dell'inutilità lievita in lei e la spinge al suicidio. Scritto con Ruggero Maccari ed Ettore Scola, è uno dei migliori film di A. Pietrangeli (1919-68), specialista in storie di donne umiliate, notevole anche per la frantumata struttura narrativa, fuori dagli schemi della commedia italiana e influenzata dalla francese “scuola dello sguardo”. 3 Nastri d'argento (film, sceneggiatura e attore non protagonista: U. Tognazzi) e molti premi all'estero. La ventenne S. Sandrelli si conferma animale cinematografico di razza.
Indimenticabile la colonna sonora. Godetevi la raffinatezza, l'ambiguità e la profondità di questa scena, girata su una terrazza del Lungotevere portuense.
Vi raccomando subito una capatina su Emule.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Paul..ma volendo trovare questi film..escludendo Emule (che mi dice che ho l'ID basso perciò sono una sfigata a vita..)..dove li posso scovare?!

paulmoss ha detto...

ti conviene comprarli su IBS, se lo trovi!