lunedì 9 marzo 2009

All-Time 10 Favourite Directors

#9 - Pier Paolo Pasolini



I registi di cui si può dire che i loro film, nella storia del cinema italiano, non somigliavano a nessuno dei precedenti sono molto pochi. Forse solo Rossellini, Fellini e Pasolini hanno avuto il dono dell'invenzione e della diversità – della «novità». Il caso di Pasolini sta a sé, rispetto a Rossellini e Fellini (il secondo allievo del primo) anche perché egli non è stato solo un regista. Ha scritto romanzi, teatro, poesia; è stato saggista e critico letterario; teorico della letteratura e del cinema; e polemista, studioso combattivo e partecipe della vita di una società, coniugando «passione e ideologia», indignazione e proposta; ma le sue opinioni non avrebbero avuto lo stesso impatto se non fosse stato anche artista, noto alla maggioranza dei suoi connazionali per il tramite del cinema.

4 commenti:

paulmoss ha detto...

(sarei curioso di conoscere anche la vostra!):)

Unknown ha detto...

Paul,io con molta probabilità scriverò la tesi su Pasolini.
A tal proposito penso di pubblicare presto sul mio blog,(ma anche su Melting),una serie di riflessioni sul suo omicidio.
Credo che Pasolini sia uno degli intellettuali più completi della storia.
Lo amo per la sua sensibilità,il suo acume e il suo amore.

Jallo ha detto...

io so solo che imputato dell'ammazzamento di ppp fu pino pelosi, detto "la rana", somigliante come già feci notare in passato al nostro amico khaled sciurbà.

Unknown ha detto...

Confermo Filo,Pelosi...ma con molti misteri sul movente...