domenica 26 aprile 2009

Alla ricerca dell'urlo perfetto

John Travolta nei panni di un fonico che registra per caso i rumori di una notte sinistra, la notte in cui l'auto guidata dal candidato alla presidenza degli Stati Uniti finisce in un fiume e lui ci rimane secco, mentre la ragazza che era con lui si salva per miracolo.
Incidente o complotto ? Tutti vorrebbero archiviare la cosa come un incidente e fare in modo che della ragazza non si sappia nulla, considerando che infangherebbe la reputazione del defunto. Ma c'é qualcosa di irrinunciabile, come la pistola che spunta dai cespugli nelle foto di David Hemmings in Blow Up, ed é la registrazione di un rumore indecifrabile seguito da uno sparo.
Thriller molto ben congegnato, con scene ad alta tensione in cui si scorge senza difficoltà la lezione del vecchio Hitch. Toglie ogni dubbio la citazione da Psycho (scena della doccia) inserita nel B-Movie prodotto dalla casa cinematografica per cui lavora il protagonista e che da luogo alla grottesca ricerca dell'urlo perfetto. Secondo me John Travolta, nella sua immagine post Pulp-Fiction, é incredibilmente tenero.
Ceredino d'oro al finale, beffardo come piace a me !
________________

Nessun commento: