martedì 28 aprile 2009

La zattera della conoscenza.( dal BHO...BLOG )

La conoscenza è una zattera
che ti porta da una riva all'altra.
Indubbiamente a qualcosa può servire,
è utile all'approdo.
Ma una volta che la tanto aspirata riva
è stata raggiunta,
che si fa della zattera?

Dimentica la conoscenza e sarai più libero,
più leggero,nuovamente aspirante
conoscente.
Disfati della zattera per intraprendere
altre conoscenze.
La riva non è solo punto d'arrivo,
ma soprattutto punto di partenza
per nuove esperienze.

Da bambino t'illudevano che potevi galleggiare
sull'acqua solo con i braccioli di plastica.
Ma cosa hai provato nel mare azzurro
della tua isola,quando ti sei sfilato
quei supporti così buffi e ingombranti?

Ricordo che guardavo il fondo
con una maschera subacquea arancione.
Improvvisamente mi son sentita
leggera e galleggiante.Sì! Galleggiavo!
E in quel momento ho dimenticato
cosa fosse imparare a nuotare.
Ormai sapevo nuotare.

(Vorrei ringraziare colui* che mi
ha insegnato queste cose,
anche se,a suo dire,
si è subito dimenticato
di questo insegnamento,
come forse farò anch'io
perchè la vita è dura e non sempre
permette di sentirsi leggeri.
Amo chi mi lascia qualcosa alla fine della giornata.
Amo chi non vuole esser dimenticato da me.
Amo chi lascia una firma sulle mie pagine.)

*Colui: è uno di voi...ma chissà se si ricorda
e se mai leggerà...
Non credo,ma non importa.
Grazie lo stesso.
Questo è indirettamente per te.
Ed è per questo che eccezionalmente
ho riportato sul Melting
un post del BHO...BLOG!