mercoledì 22 aprile 2009

Lo strano caso della Locusta

Della LOCUSTA su wikipedia si leggono cose interessanti, anche quelle che ce la rendono meno simpatica ("La loro numerosità fa sì che i campi interessati alla loro migrazione vengano letteralmente spogliati di qualsiasi raccolto utile")
Di SALVATORE LIGRESTI invece, che tra le locuste nostrane é tra le peggiori, si leggono invece solo dati di qualità anagrafica, che sono poco rispetto a quello che ci sarebbe da dire sull'uomo.

questa immagine, tratta dal web grazie a Google, é una delle pochissime che abbiamo dell'ingegnere.
per anni le uniche immagini che circolavano, erano quelle scattate in questura quando andò a denunciare la scomparsa della moglie, sequestrata nel 1981 e rilasciata dopo circa 24 ore. indagini archiviate. qualcuno ipotizza che si tratti di ricatto mafioso, ma perché mai ?
Qualcuno ancora si ricorda di lui quando faceva il portaborse per Raffaele Ursini, petroliere e finanziere che fa bancarotta e scappa in Brasile. Da lui Ligresti eredita per così dire un cospicuo pacchetto azionario della SAI (grande agenzia assicurativa): lui afferma di averlo legittimamente acquistato, molti sospettano che dietro al riscatto ci sia lo zampino di qualche suo amico di Paternò, in Sicilia, di cui é originario.
Lui diventa "presidente onorario" della SAI, di fare l'amministratore delegato proprio non ne vuole sapere e delega la gestione degli affaroni al senatore missino Antonino La Russa, padre del vecchio Ignazio. Spero che questo non vi induca a pensare che oggi La Russa sia il difensore degli interessi di Ligresti in parlamento!
Basso profilo quindi e niente foto, finché una decina d'anni dopo, le figlie Jonella e Maria Giulia (conosciuta anche come Gigliola) cominciano a pestare i piedi per avere una visibilità nell'alto mondo e si fanno accompagnare da lui al ballo delle debuttanti del golf club di Monza, allestito presso la villa reale.
Ligresti intanto diventa anche uno dei maggiori immobiliaristi di Milano e la sua Impregilo ha un sacco di affari per le mani, tra cui la nostra beneamata zona Garibaldi-Repubblica, dove un tempo c'era anche la Stecca :(
_____

Nessun commento: