domenica 24 maggio 2009

Avant rap. Questo sconosciuto.

Per rispondere a Ema ecco la definizione di avant rap.

(x Ema non avevo dubbi che non ti sarebbe piaciuto...)

La definizione avant rap prende le fila dalla definizione di avant pop: un genere letterario post moderno.

Tratto da repubblica

"I ragazzi dell'avant-pop sono professionisti incalliti, una nuova genie di artisti della demolizione della cultura popolare, di terroristi culturali che hanno investito un certo numero di ore di apprendistato di fronte al tubo catodico come tutti gli zombi patentati, in modo da conoscere il campo nemico, le icone popolari che ci vivono dentro, i dialetti locali". Era il 1993 quando il critico Larry McCaffery introduceva con queste parole un'antologia di scrittori americani radicali, provenienti da generi diversi come il noir, la fantascienza, il cyberpunk, lo splatter-punk, il sesso estremo. In realtà lo scopo del libro (appena tradotto in italiano dalla casa editrice Shake Underground con il titolo di Avant-pop, racconti per una nazione che sogna a occhi aperti) era quello di dimostrare che questi autori avevano anche qualcosa in comune: la capacità di fare avanguardia, di sperimentare nuovi codici, rielaborando e facendo esplodere gli stereotipi della cultura pop, fatta di televisione, computer, pubblicità, cinema, fumetti, videogiochi.

La caratteristica dell'avant rap è la fusione di registri alti e bassi, colti e popolari. Si porta il rap in una nuova dimensione, quello che fanno questi gruppi è molto simile all'opera di Guccini e De Andrè nella canzone cantautoriale. Parlano di tematiche alte rendendole semplici e ironiche (es. l'ideologia futurista) o di tematiche basse rendendole alte grazie all'uso di citazioni colte e prevedendo diversi piani di lettura e di ascolto. Il tutto unito a forti sperimentazioni sonore derivanti dai migliori esperimenti noise.

Il tratto comune di una generazione di scrittori e musicisti trasformata dal bombardamento informativo, dallo zapping televisivo e dalle tecniche di taglia-incolla proprie della cultura digitale.

Precedente più famoso sono i Uochi Toki.

2 commenti:

Jallo ha detto...

nemmeno a me mi garba un granché.
puoi postare qualcos'altro di avant-rap?

lafranzine ha detto...

provvederò al più presto, non sono facili da trovare... si nascondono! :-)