giovedì 14 maggio 2009

Studiando ogni tanto ci si toglie qualche soddisfazione

Per il progetto del libro da realizzare per il master, dobbiamo creare una cronologia degli eventi salienti del '900. Io e Imma abbiamo preso gli anni '90 e il 2000.
Ecco la nostra personale rivisitazione storica:

Apre il primo Mac Donald’s a Mosca. Si abbattono le ultime barriere del comunismo sovietico.

1990 – Esce Edward mani di forbice di Tim Burton. Il film definisce gli elementi iconografici dei film horror del decennio.

1990 – Renzo Piano realizza l’innovativo stadio di San Nicola a Bari. Primo stadio costruito secondo l’indirizzo «Soft machine architecture», un genere di architettura high tech più sensibile alle ingerenze ambientali e stilisticamente più classico.

1991 – La Guerra del Golfo è la prima trasmessa in diretta. Tanto da essere definita «la guerra della Cnn». Saddam Hussein fu il primo leader a capire il ruolo nuovo della televisione: parlare con la tv significava parlare al mondo intero e diede il suo consenso alle riprese.

1991 – Il 24 settembre esce Nevermind dei Nirvana, l’album simbolo del movimento grunge. Il grunge affonda le proprie radici in una società caratterizzata da povertà, disoccupazione e droga. Per sfuggire alla noia, i giovani cercano rifugio nel consumo di eroina e nella musica.

1991 – Il 24 novembre Freddie Mercury, vocalist dei Queen, muore a Londra consumato dall'AIDS.

1992 – Esce nei cinema Le Iene diretto da Quentin Tarantino. Rappresenta l’esordio del regista in un lungometraggio.

1992 – Marc Augé pubblica il libro Non-luoghi. Il nonluogo è lo spazio utilizzato per usi molteplici, anonimo e stereotipato, privo di storicità e frequentato da gruppi di persone freneticamente in transito, che non si relazionano tra loro. Esempi sono: gli aeroporti, gli alberghi, i grandi magazzini.

1992 – A partire da San Francisco si sviluppa la Critical Mass. Consiste in appuntamenti convenzionali ("coincidenze organizzate") di ciclisti che attraversano insieme tratti di percorso urbano in sella ai loro mezzi. È un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero (massa), invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico.

1993 – L’11 febbraio dopo sedici anni e mezzo al vertice del Partito Socialista Italiano, Bettino Craxi si dimette perché indagato all'interno dell'inchiesta Mani pulite.
1993 – Esce Schindler’s List diretto da Steven Spielberg. Ispirato al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally, il film denuncia magistralmente la ferocia della persecuzione razziale nazista.
1993 –Cattelan e' invitato per la prima volta alla Biennale di Venezia, nella sezione Aperto, dove adotta la sua tattica dell'assenza affittando lo spazio a una ditta di profumi che vi allestisce un cartellone pubblicitario.
1994 – Rudolph Giuliani è sindaco di New York. Adottò una strategia che prevedeva forti deterrenti basata su una ricerca di James Q. Wilson e George Kelling denominata «Teoria della finestra rotta». Questo comprese anche forti azione repressive nei confronti di reati minori come graffiti, turnstile jumping, e "squeegeemen", con l'idea di mandare un chiaro messaggio alla criminalità in generale e che la città sarebbe stata "ripulita".

1994 – Il Governo inglese vara nel 1994 il Criminal Justice Act, una serie di disposizioni legislative che impongono il divieto di riunirsi senza autorizzazione in più di dieci persone all'interno di uno spazio pubblico contro le momentanee invasioni di un'area industriale ormai in disuso (in inglese TAZ, ovvero Temporary Autonomous Zone)

1994 – In Italia si insedia il primo governo Berlusconi.
1995 – Christo, figura cardine dell'arte concettuale, “impacchetta” il Reichstag di Berlino. La storica sede del parlamento prussiano prossima a ospitare il Bundestag della Germania riunita, fu ricoperta interamente di enormi teli di plastica per due settimane. Con simili interventi Christo intendeva provocare una riflessione sulla percezione dello spazio: la barriera di plastica, sottraendo la realtà oggettiva all'abitudine della visione quotidiana, costringe l'osservatore a prenderne coscienza in modo nuovo.
1995 – A Copenaghen viene firmato il manifesto del movimento cinematografico Dogma 95. L'obiettivo era quello di purificare il cinema dalla "cancrena" degli effetti speciali e dagli investimenti miliardari. Niente luci, nessuna scenografia, assenza di colonna sonora, rifiuto di ogni espediente al di fuori di quello della camera a mano.
1995 – Esce Kids di Larry Clark capostipite del nuovo cinema americano iperrealista

1996 – Il 5 luglio nei laboratori del Roslin Institute di Edimburgo nasce la pecora Dolly, il primo mammifero frutto di clonazione.

1996 – Il 19 novembre Fidel Castro fa visita al Papa in Vaticano

1996 – Esce nelle sale Trainspotting Danny Boyle. Il film tratta in maniera ironica e grottesca il tema della droga, diventa un cult.

1997 – Progettato dallo studio d'architettura di Frank Gehry è aperto al pubblico il Museo Bilbao, uno dei più spettacolari edifici del decostruttivismo. Da allora ospita esposizioni di opere d'arte appartenenti alla fondazione Guggenheim e anche di mostre itineranti.

1997 – La mostra “Sensation”, presentata alla Royal Academy di Londra alla fine del 1997, è tra le mostre più controverse e dibattute che si sono mai realizzate. È diventata un’icona dall’arte di frontiera, definita post-human. Ben trecentomila persone visitarono la mostra che la BBC definì "un gruppo di immagini sanguinolente di arti smembrati ed esplicita pornografia".

1997 – Esce The fat land dei Prodigy, esponenti del Big Beat insieme ai Chemical Brothers e Fat Boy Slim. Il Big Beat è la versione commerciale del movimento raver. I primi rave trovano vita nelle fabbriche abbandonate delle metropoli statunitensi, e più precisamente nelle fabbriche di Detroit, per poi espandersi in Gran Bretagna e nel resto dell'Europa. Con la momentanea invasione di un'area industriale ormai in disuso si vuole stigmatizzare la condizione sociale di migliaia di operai disoccupati e celebrare la liberazione dell'uomo dalla catena del lavoro.

1998 – Per la sua relazione con la stagista Monica Lewinsky è avviata la procedura di empeachment nei confronti di Bill Clinton. Lo scandalo è stato ribattezzato dai giornalisti «Sexgate».

1998 – I fratelli Coen realizzano Il grande Lebowski. Il film è una brillante presa in giro del genere dell'hard boiled, il giallo da strada inventato in letteratura da Dashiell Hammett e Raymond Chandler, che coi loro personaggi hanno dato vita all'investigatore cinico e disincantato, ma di buon cuore. Il senso del film sta nella volontà dei fratelli Coen di far entrare The Dude, in quanto rappresentante archetipo dell'hippie. Non a caso "Dude" era il termine gergale con cui i figli dei fiori si interpellavano, basti vedere l'uso del termine in Easy Rider.

1998 – Paul McGuigan segue la regia di The Acid House, un film tratto dal romanzo omonimo The Acid House di Irvine Welsh. Come genere musicale l’acid house viene riportato in auge dal musicista irlandese Aphex Twin, uno dei massimi esperti di manipolazione dei suoni: lavora per scomposizioni, ponendo le melodie su piani diversi, realizzando spirali sonore e fragili costruzioni con suoni liquidi che si inseguono e si perdono l’uno nell’altro.

1999 – Il 30 novembre a Seattle ci sono imponenti manifestazioni contro l’Organizzazione Mondiale del Commercio. Nasce il movimento «No-global». Il movimento sorge come risposta alla crisi dei partiti politici di massa, alla caduta delle barriere economiche tra gli stati, alla delocalizzazione dei comparti produttivi, al rafforzamento dei monopoli e del potere delle multinazionali e alla progressiva perdita di controllo politico da parte dei cittadini sul mondo economico finanziario.

1999 – Il primo giugno è emessa la prima versione del servizio di file sharing Napster.

1999 – Il 1 gennaio nasce ufficialmente l'Euro, valuta comune ufficiale dell'Unione europea (nel suo insieme) e quella unica per sedici stati membri che attualmente aderiscono all'UEM (Unione economica e monetaria). Il cambio dell'euro sui mercati finanziari. viene fissato in 1.936,27 lire.

2000 – 15 dicembre - Viene definitivamente spenta la centrale nucleare di Chernobyl, con la dismissione dell'ultimo reattore ancora attivo (il numero 3).

2000 – Ha luogo la più feroce battaglia mai combattuta sul web: Etoy contro Etoys. Etoy è un gruppo di Digital hijack, «il rapimento digitale», che ha agito contro la multinazionale Etoys, specializzata nel commercio di giocattoli. Etoy ha vinto il premio di arte elettronica e mandato in fallimento la catena Etoys.

2000 – Viene pubblicato No Logo della giornalista canadese Naomi Klein. Nel saggio si afferma che dopo decenni passati a inseguire falsi bisogni le nuove generazioni hanno una nuova consapevolezza: la vita è fatta di sostanza, non solo di apparenza. Anche perché, dietro l'industria dei "marchi" e delle "firme", si cela una società occidentale che non esita ad applicare, nei confronti del Terzo mondo, politiche di sfruttamento economico e individuale degne di un capitalismo orientato più all'Ottocento che al terzo millennio.

2001 – Fallisce la Enron, e con lei si sgonfia la bolla speculativa della new economy. Nel giro di pochissimo tempo le loro azioni, da tutti considerate solidissime, persero tutto il loro valore, passando dalla quotazione di 86 dollari a 26 centesimi. Bruciano così circa 60 miliardi di dollari nel giro di tre mesi.

2001 – Viene lanciata la prima versione dell'Apple iPod

2001 – Viene inaugurato lo Jüdisches Museum di Berlino progettato da Daniel Libeskind.
L’edificio, che raccoglie duemila anni di storia e cultura ebraica, non risponde ad alcun criterio di funzionalità poiché la linea guida seguita per la realizzazione del progetto è stata quella di raccontare la storia degli ebrei.

2001 – L’11 settembre quattro gruppi di terroristi islamici dirottano 5 aerei di linea e si dirigono verso quattro obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York. Queste ultime implodono dopo meno di un'ora di incendi devastanti. Muoiono più di 3000 persone.

2002 – Viene pubblicato in Italia Modernità liquida di Zygmunt Bauman. Bauman sostiene che l'incertezza che attanaglia la società moderna deriva dalla trasformazione dei suoi protagonisti da produttori a consumatori. In particolare, lega tra di loro concetti quali il consumismo alla creazione di rifiuti umani, la globalizzazione all'industria della paura, lo smantellamento delle sicurezze ad una vita «liquida» sempre più frenetica e costretta ad adeguarsi alle attitudini del 'gruppo' per non sentirsi esclusa

2002 – Il 16 dicembre è pubblicato il primo set di licenze Creative Commons. Queste licenze si ispirano al modello copyleft già diffuso negli anni precedenti in ambito informatico e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno. Rappresentano una via di mezzo tra “full-copyright” e “no-copyright”. Al posto del concetto di "All Rights Reserved", si diffonde lo slogan "Some Rights Reserved": l’autore può decidere in tutta libertà quali diritti riservarsi e quali cedere a terzi, riguardo l’utilizzo dei contenuti da lui prodotti.

2002 – Aleksandr Nikolaevič Sokurov dirige L’arca russa il primo lungometraggio della storia del cinema girato come un unico piano sequenza, ovvero con una sola ripresa senza stacchi di montaggio.

2003 – Esce Elephant di Gus Van Sant, film che racconta il massacro di Columbine. Il titolo allude al proverbiale elefante nella stanza, metafora di un problema che tutti possono vedere ma di cui nessuno vuole parlare.

2003 – La repubblica popolare cinese modifica la sua Costituzione inserendo il diritto alla proprietà privata, finora punita come "furto".

2003 – Nascono i primi social network Second Life e Myspace.

2004 –Il gruppo 0100101110101101, formato da artisti di netart, crea una finta campagna marketing della Nike. Annuncia la volontà della multinazionale di acquistare il nome di alcune piazze e strade nelle principali città. Lo scopo del gruppo è la denuncia per l’eccessiva occupazione degli spazi urbani da parte della pubblicità.

2004 – Esce Banlieue 13 film sceneggiato da Luc Besson che narra la nascita del Parkour. Il film anticipa e prevede il conflitto e la rivolta che si scateneranno a Parigi nel 2005.

2004 – Il 4 febbraio nasce Facebook dal genio di Mark Zuckerberg, studente diciannovenne presso l'università di Harvard, in collaborazione con Andrew McCollum e Eduardo Saverin.

2005 – Entra in vigore il Protocollo di Kyōto. È un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto da più di 160 paesi. Prevede l'obbligo in capo ai paesi industrializzati di operare una riduzione delle emissioni di elementi inquinanti.

2005 – Parte a Francoforte sul Meno la prima Wikimedia: conferenza mondiale di tutti gli utenti di Wikipedia.

2005 – Viene inaugurato ad Herford, città industriale della Germania, il museo d’arte contemporanea MARTa. Progettato dall’architetto americano Frank O. Gehry il complesso mussale è incentrato sul tema dell’interazione tra gli spazi deputati all’arte e il contesto urbano.

2006 – Nascono in Gran Bretagna i temporary shop, «negozi temporanei». Sono punti vendita a tempo determinato o pop-up store («negozi aperti all’improvviso») che nascono dalla necessità di focalizzare le proprie strategie per breve tempo su prodotti e servizi specifici. Utilizzano location ed esclusive in grandi centri urbani e metropoli.

2006 – Esce Snakes on a planet. Prima della sua uscita nelle sale, il film aveva attirato l'attenzione del pubblico online, divenendo un vero e proprio fenomeno. La New Line Cinema decise di accogliere i suggerimenti che venivano dai navigatori e allungò le riprese di cinque giorni. Il primo film realizzato con un finale on demand.

2006 – Il 20 maggio è inaugurata in Cina la diga delle Tre gole, considerata la maggiore opera idroelettrica del mondo.

2007 – In Italia per la prima volta viene trasmesso in televisione, da una TV generalista (La7), il film Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, del 1971.

2007 –Si festeggiano i 50 anni della Fiat 500 con l'uscita della nuova versione. L’auto segnerà la rinascita del gruppo Fiat.

2007 – Negli Stati Uniti viene messo in commercio l'iPhone. La Apple rivoluziona il concetto di cellulare e di ubiquità.

2008 – Rinasce a livello internazionale il cinema italiano grazie al Divo di Paolo Sorrentino, che vince il premio della critica al festival di Cannes, e a Gomorra di Matteo Garrone, vincitore del festival. Il film Gomorra è ispirato all’omonimo libro di Roberto Saviano che usa la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d'impresa della camorra e della criminalità organizzata in genere.

2008 – Barack Hussein Obama II è il primo Presidente di colore degli Stati Uniti.

1 commento:

paulmoss ha detto...

mmm..se posso darti un consiglio rivedrei seriamente qualche entry.
innanzitutto: dobbiamo parlare di eventi salienti per il 900 italiano, o internazionale?

Nel secondo caso, ne toglierei qualcuno (parecchi), aggiungendo:

- Luglio 1994: durante i Mondiali di Calcio negli USA, la nazione che li ospita è sintonizzata sulla vicenda di Lorena Bobbitt e sul processo di OJ Simpson.

- agosto 1997: morte di Lady Diana.

- Marzo 2000: crollo improvviso dell'indice tecnologico Nasdaq, dopo 5 anni di crescita ininterrotta...

- Luglio 2001: G8 di Genova, per la prima volta muore un manifestante noglobal. Per la prima volta la guerriglia si fa spazio in europa.

- 2001: I talebani fanno esplodere le statue del Budda a Bamgran, poco prima dell'11/9.

- febbraio 2002: esecuzione del giornalista americano Daniel Pearl in Afghanistan. Diffusione del video della decapitazione su Internet.

- 2003: Manifestazioni pacifiste in tutta europa coordinate via internet.

- 2004: Diffusione delle immagini delle torture nei campi di prigionia americani ad Abu Graib, Iraq.

- 2005: impiccagione di Saddam Hussein.


Toglierei esempi francamente irrilevanti come il film "Snakes On A Plane" (..e non hai messo "The Blair Witch Project" nel 1999: errore da matita blu!), o l'apertura del Museo MARTA, o lo sceneggiato "Banlieue" di Luc Besson...etc.

Rinasce a livello internazionale il cinema italiano grazie al Divo di Paolo Sorrentino e Gomorra.. E' un evento saliente degli anni 1990-2000? Piuttosto allora parlarei del successo stratosferico di Titanic (1997), o di Nemo (2003), che segnano uno spartiacque nell'industria mondiale cinematografica..o, per restare in ambito italiano, parliamo piuttosto della "Vita è Bella" (1997, 3 oscar e record tuttora imbattuto di incassi)..

Infine, noto la mancanza di altri confitti "mediaticamente" fondamentali come l'assedio di Sarajevo conclusosi nel 1995, le bombe sul Kossovo del 1999, e l'invasione dell'Afghanistan del 2001.

Ciao!