sabato 5 settembre 2009

ritorna 'NDO VAI, sperando in una bella staggione

prima di tutto un film, l'ultimo di Jonathan Demme, in programma STASERA ore 21 all'UMANITARIA. Passato in sordina nelle nostre sale cinematografiche, merita di esser visto per il forte impatto drammatico di una situazione familiare in cui le pretese di normalità superano di gran lunga l'umanità reale dei rapporti.
A tratti straziante, magnifica Anne Hathaway.


poi l'atteso Videocracy, la cui promozione é stata bandita dalle reti RAI e MEDIASET per il contenuto ostile al premier.
sulla falsa riga dello stile michaelmoore, é impressionante nella prima mezz'ora, quella che riguarda l'ascesa della TV commerciale in Italia. Culismo e trash la fanno da padroni, tutto quello che dalla nostra quotidianità rimuoviamo come squallido diventa la dominante di un'operazione culturale imponente, destinata a incidere sulla vita del paese per generazioni.
Viene l'impulso a imbracciare le armi.
Lele Mora fa apertamente apologia di fascismo mostrando gli inni mussoliniani registrati sul suo cellulare. Un fantoccione candido e sorridente che sembra uscito dal Mondo Nuovo di Huxley.
Poi una digressione su Fabrizio Corona diluisce la forza narrativa del documentario, soffermandosi a lungo su ciò che sembra più la sponda di un sistema, che non un pezzo fondamentale dell'ingranaggio.
Non male, ricostruisce bene una certa anima del mondo in cui viviamo e che sempre meno siamo disposti a condividere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dove si trova online?

Jallo ha detto...

io sn andato al cine, ma credo si trovi anche online.