lunedì 7 dicembre 2009

"I fustigatori, i tronisti e i Torquemada sono arrivati come un orologio (e un referendum) svizzero. Non sono piaciute le critiche del cardinale Tettamanzi alla recente raffica di sgomberi che ha messo sulla strada 250 rom di un accampamento abusivo alla periferia di Milano. Il quotidiano leghista, come poteva essere altrimenti, è andato giù duro".
(...)
"Questo succede quando la politica si arroga il diritto di utilizzare la religione come carta d'identità, come facile strumento per riempire la propria vuotezza. Questo succede quando la politica prende in prestito la fede per farne uno strumento di odio e di divisione. Quando si confonde la croce con un simbolo di partito. Questo succede: si arriva a pretendere che la religione si adegui alle regole perverse della politica, perda l'universalità per occuparsi del contingente, perda l'altruismo per rifugiarsi nel più bieco individualismo."


Bersani? Dario Fo? L'Avvenire?

Fare Futuro, la fondazione di Gianfranco Fini.

3 commenti:

Lafranzine ha detto...

Avevo deciso di comprare questo libro dopo la presentazione che aveva fatto da Fazio. Però il problema è che costa, se non ricordo male, 18 euro.

Anonimo ha detto...

penso di si franza...copertina dura...visto la sera folle alla Mondadori...manu

Federico ha detto...

meglio questo: http://www.amazon.co.uk/Mutual-Aid-Evolution-History-Political/dp/0486449130/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1260584329&sr=8-1