venerdì 23 maggio 2008

Gruppi Indie che dovresti conoscere...

Gli Animal Collective... li ho scoperti su lastfm cercando gruppi simili a Devendra Banhart. Sono assolutamente geniali e questo video è un capolavoro.





Gli Animal Collective sono una band originaria di Baltimore, in Maryland, Stati Uniti.
La carriera artistica della band è da sempre legata alla scena alternativa-sperimentale di New York.
Come suggerisce il nome stesso il loro è un collettivo musicale, per cui la loro lineup che puo cambiare da un brano all’altro, e basata sulla presenza ricorrente di Avey Tare, Panda Bear, Deakin and Geologist. Sono questi i nomi d’arte rispettivamente di David Portner, Noah Lennox, Josh Dibb e Brian Weitz. Tutti e quattro si sono conosciuti al college e sin da allora hanno iniziato a suonare assieme. Sebbene gli Animal Collective vengano spesso inseriti nel filone del folk psichèdelico e noise rock, è di fatto molto difficile catalogare la loro musica sotto un genere predefinito considerata la costante tendenza a sperimentare e unire differenti sonorità.
La band ha anche un propria etichetta, la Paw Tracks, tramite cui oltre ai propri vengono pubblicati anche i lavori di altri apprezzati artisti quali Ariel Pink, Terrestrial Tone e i The Peppermints.

2 commenti:

Jallo ha detto...

capolavoro?!
a me sto video sembra una cagata pazzesca!
salvo solo l'incipit col montaggio veloce.

Unknown ha detto...

non male questo gruppo, piace anche a me che spesso non gtradiscon questo tipo di psichedelia...
Il video è allucinante... può piacere o non piacere, sicuramente dal punto di vista tecnico è un capolavoro!!