lunedì 26 maggio 2008

Recinzioni - The "100 MOVIES I CAN'T LIVE WITHOUT" List

#66 - Frankenstein junior
(Young Frankenstein)
Un film di Mel Brooks. Con Gene Hackman, Madeline Kahn, Peter Boyle, Marty Feldman, Gene Wilder, Cloris Leachman, Teri Garr, Richard Haydn. Genere Comico, b/n 105 minuti. - Produzione USA 1974.



Il nipote del famigerato barone Frankenstein, neurochirurgo americano, va in Transilvania e decide di ripetere l'esperimento dell'avo. Crea un mostro di incommensurabile bontà. Più che una parodia è una reinvenzione critica della nota storia (1818) di Mary Shelley, carica di comicità che diventa qua e là poesia. Un bianconero di alta suggestione. Attori bravissimi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Devi pensare che il lavoro grosso nel film l'hanno fatto i doppiatori italiani, che ne hanno fatto un cult nel nostro paese.
A settembre nel mio blog parte Il torneo dei film. Invito te e i tuoi lettori a partecipare, mandandomi le vostre playlist dei 10 film migliori di sempre. Ecco l'indirizzo della pagina dedicata, con tutte le spiegazioni:
http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/

P.S. Hai mai visto Il mistero del cadavere scomparso? Sempre in bianco e nero, con Steve Martin e la partecipazione di veri attori degli anni che furono. Te lo consiglio vivamente.

Anonimo ha detto...

Ci hai pensato un pò su??? Hai ancora tempo, il Torneo parte a dicembre...