mercoledì 11 giugno 2008

Recinzioni - The "100 MOVIES I CAN'T LIVE WITHOUT" List

#58 - Barry Lyndon
Un film di Stanley Kubrick. Con Marie Kean, Patrick Magee, Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Steven Berkoff, Hardy Krüger, Pat Roach, Gay Hamilton, Diana Körner, Murray Melvin, Frank Middlemass, André Morell, Arthur O'Sullivan, Godfrey Quigley, Leonard Rossiter, Philip Stone. Genere Drammatico, colore 184 minuti. - Produzione Gran Bretagna 1975.



Dal romanzo (1844-56) di William M. Thackeray: peripezie di Redmond Barry, irlandese del Settecento, avventuriero e arrampicatore sociale, di cui si narrano l'ascesa e la caduta attraverso le tappe di soldato, spia e giocatore. Il fascino freddo del film nasce dalla distanza e dalla sordina con cui Kubrick espone le vicissitudini del suo antieroico personaggio, smentite soltanto nei suoi rapporti col figlioletto. Elogiato per il suo versante plastico-figurativo come uno splendido album d'immagini, non è un'opera formalista, ma un discorso complesso di cui “protagoniste... sono le leggi economiche, la struttura sociale, le barriere di classe” (Pier Giorgio Bellocchio), esposte con una lucidità e una durezza insolite nel genere del film in costume. 7 nomination agli Oscar.

2 commenti:

Jallo ha detto...

NO.
so bene che è un "gran film", ma non mi ha lasciato granché, a parte la marcetta che fischio ogni tanto

paulmoss ha detto...

a me invece ha lasciato un senso di desolazione e amarezza..il duello tra padre/figlio alla fine del film è una delle scene che più mi hanno impressionato da piccolo...