lo scorso fien sett ho visto il Museo di Arte Orientale di Torino con lafra (ebbene sì, quando ci sono io, lafra riesce anche ad andare per musei!)
Per me deludente: il materiale esposto sembra buono (magari é ottimo, da profano non posso giudicare) però in molte sezioni non si capisce proprio che cosa ti trovi di fronte (un oggetto di culto, un soprammobile, la decorazione di un tempio o di un luogo pubblico ? ) e spesso nemmeno che cosa é rappresentato (finché si tratta del vecchio Buddha ci arrivo, ma Vishnu e Parvapati)
se si vuole capire qualcosa ci sono dei monitor touchscreen (pochi) che permettono di visualizzare i pezzi esposti (non tutti) con una didascalia ad altezza ombelico (il mio)
quindi multimedialità ridotta all'osso (robe che potevano piacere al pubblico 10 anni fa) e con una drammatica svista: il testo é disponibile, oltre all'italiano, anche in inglese e francese. ma che dire ai cinesi e agli indiani che sempre di più vengono a visitare le nostre città e che si potrebbero trovare improvvisamente di fronte a pezzi del loro passato?
ciò non toglie che si possono trovare trovare cose interessanti, specialmente se come lafra avete un iPhone che si connette a google e vi dà in tempo reale qualche ragguaglio web su quello che vi stuzzica... nemmeno i musei sono più quelli di una volta!
martedì 17 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Mai sentita così tanto scema come in quel museo
Posta un commento