martedì 17 marzo 2009

MAO - un museo mancato

lo scorso fien sett ho visto il Museo di Arte Orientale di Torino con lafra (ebbene sì, quando ci sono io, lafra riesce anche ad andare per musei!)

Per me deludente: il materiale esposto sembra buono (magari é ottimo, da profano non posso giudicare) però in molte sezioni non si capisce proprio che cosa ti trovi di fronte (un oggetto di culto, un soprammobile, la decorazione di un tempio o di un luogo pubblico ? ) e spesso nemmeno che cosa é rappresentato (finché si tratta del vecchio Buddha ci arrivo, ma Vishnu e Parvapati)
se si vuole capire qualcosa ci sono dei monitor touchscreen (pochi) che permettono di visualizzare i pezzi esposti (non tutti) con una didascalia ad altezza ombelico (il mio)
quindi multimedialità ridotta all'osso (robe che potevano piacere al pubblico 10 anni fa) e con una drammatica svista: il testo é disponibile, oltre all'italiano, anche in inglese e francese. ma che dire ai cinesi e agli indiani che sempre di più vengono a visitare le nostre città e che si potrebbero trovare improvvisamente di fronte a pezzi del loro passato?

ciò non toglie che si possono trovare trovare cose interessanti, specialmente se come lafra avete un iPhone che si connette a google e vi dà in tempo reale qualche ragguaglio web su quello che vi stuzzica... nemmeno i musei sono più quelli di una volta!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mai sentita così tanto scema come in quel museo