mercoledì 29 aprile 2009

Il mio secondo papy.

C'è ancora qualcuno che si meraviglia quando la fantomatica signora "Veronica Lario" lancia dispacci velenosi contro il "marito", tramite Ansa, i quotidiani di tutta Italia riportano la notizia come se fosse lo scoppio dell'atomica su Gerusalemme. In realtà, ancora una volta, il sistema mediatico è riuscito a fare il suo dovere, creando un mito su qualcosa che è invece è banalissima cronaca: la Lario e Berlusconi non vivono insieme più da oltre vent'anni. Tra di loro (e i figli avuti con lei) c'è un abisso colmato a suon di fantamilioni, quelli necessari a preservare -mediaticamente, ripeto- una "famiglia cristiana" buona per tutti i quadretti propagandistici. Mostriamo, però, la storia della 18enne campana che ha avuto l'onore di avere il premier come ospite a sorpresa della sua festa di compleanno, durante un summit per la questione rifiuti. Una repubblica delle banane si vede in queste cose, più che nell'esercito in strada: trippa mediatica anch'esso. pm



"Mamma, che emozione. Chi se lo scorda più questo diciottesimo compleanno. Mi sono fatta un pianto di gioia…E poi i miei amici: certo, sapevano che io frequento da un po’ il mondo dello spettacolo, ma mai avrebbero immaginato".

Lei dice "Da un po’". Noemi Letizia, ma lei da quanti giorni ha 18 anni?
"Da lunedì scorso. Comunque, commovente. Non so se riesco a raccontarlo".

Ci provi. Partiamo da un dettaglio: il presidente Berlusconi è un amico di famiglia?
"Sì, certo. Lui mi vuole bene come una figlia. E naturalmente anche io, anche noi tutti, gli siamo legati. D’altro canto, come si fa a non volergli bene? Lui è proprio un mito, non sapevo che sarebbe comparso così, dal buio della grande sala. Ci sono state urla, sbigottimento. Ho guardato mia madre, che è sbiancata, era tesa ma felicissima. Io anche ero pallida, mi hanno detto, ma non stavo nella pelle dalla gioia. Sa, quando la realtà si trasforma in un sogno?".

Possiamo chiederle com’è nato questo contatto familiare? Il suo papà è un imprenditore, in famiglia avete lavorato per il gruppo?
"Guardi, ora non mi ricordo i particolari, e poi queste cose ai miei genitori non le ho chieste. Certo, non è che si siano incrociati sul lavoro: mio padre è un dipendente comunale, e poi abbiamo una profumeria alla periferia di Napoli. Comunque se vuole sapere da quanto, non è da molto tempo, sarà qualche anno".

Insomma, vi volete bene.
"Lui è proprio un gran signore. Me lo rivedo davanti agli occhi. Sembra un film".

"Come d’incanto", il musical dellla Disney.

"Ecco, sì. È stato il più bel film della mia vita, ed io ero dentro".

Torniamo al suo ricevimento. Villa Santa Chiara, Circumvallazione esterna di Casoria. Sono le 22. Che succede?
"Succede che gli invitati stanno tutti dentro, compresi i miei genitori: io arrivo da sola, dopo, con l’autista. L’auto? Una Mercedes, non so il modello, ma bellissima. Mi presentano al microfono, nel buio. Ovazione, i miei amici che mi festeggiano. Poi vedo mamma con gli occhi che le brillano, mi dice "c’è una sorpresa"…".

A proposito. Anche sua madre è una bella donna, giovane, ha fatto tv da ragazza.
"Verissimo. Mia madre è molto bella, è stata valletta a Canale 21, i primi tempi".

Torniamo alla festa.
"Si spengono le luci. Dalla porta centrale, che si iera richiusa alle mie spalle, eccolo, si apre e vedo papy, il mio secondo papy".

Chi, scusi?
"Il presidente! Sa, lo chiamo così proprio per vezzo e per una grande venerazione della sua capacità di essere un papà".

Noemi, da grande che vuole fare, politica o spettacolo?
"Aspetti, mi faccia fare una premessa. Io credo nello studio e nella cultura, a me non piacciono gli ignoranti. E frequento con profitto il quarto anno dell’Istituto per grafico pubblicitario, e sono anche la prima della classe".

Ciò detto?
"Sogno di fare la show girl. Perché io davvero so fare tutto. Una Carlucci, una Cuccarini, questo sogno".

Ora che ha 18 anni, può dire per chi voterà o preferisce pensarci e tenerlo segreto?
"Che dubbio c’è? Berlusconi è un mito, vuole che io non gli dia il mio voto?".

2 commenti:

Jallo ha detto...

perplimersi non é una facoltà di tutti

pro_use ha detto...

sagge parole, filo.