domenica 31 maggio 2009

Pensiero domenicale / L'uomo-del-popolo.


(la canzone non c'entra niente, ma fa parte dei "50 album che mi hanno cambiato la vita, etc..")


Leggetevela, la lettera di Ginoflaminio inviata al Corriere. (e pubblicata intonsa, così come il suo autore l'ha scritta).
Leggetevela, perché è un documento fondamentale per capire la nostra epoca, le sue dinamiche, le sue mostruosità.
Bisogna avere giusto un po' di stomaco, e dei sali per riprendersi.
E' il ritorno-del-rimosso. Di ciò che pensavamo fosse sepolto soltanto nei nostri incubi. O, al massimo, nel folklore paleolitico di un Io speriamo che me la cavo. Invece mai così attuale.

"Gran parte del successo di Berlusconi nasce dalla sua abilità di leggere gli umori del Paese. Ora molti si chiedono se finalmente non abbia fatto un calcolo sbagliato e non stia spingendo troppo in là i tolleranti italiani, e se la sua reputazione di fine carriera non somigli sempre più alla decadenza imperiale del Satyricon di Fellini"

- New York Times, 29 maggio 2009.


(p.s.: per chi non ha seguito la bellissima vicenda, Ginoflaminio è l'ex fidanzato della giovane Noemi, intervistato in eclusiva da Repubblica per accusare Berlusconi - in questi giorni impegnato con un altro scandalo, quello degli orgia-party a Villa Certosa - di comportamento immorale e di "frequentazione con minorenni". Notare la disposizione delle notizie nei siti di Repubblica e Corriere: solo 5° o 6° per gli "scontri" al G8)

2 commenti:

lafranzine ha detto...

cazzo! Neanche con la pedofilia lo abbattiamo... l'unica rimasta è l'eliminazione fisica o il lancio delle scarpe.

Jallo ha detto...

sembra quasi .la descriione di miokuggino ...amico di tutti!