venerdì 30 ottobre 2009

Internazionale.



E' da tempo che volevo segnalarvela. Non è mai troppo tardi.
E' di gran lunga la migliore rivista italiana. Non a caso: è una selezione della migliore stampa da tutto il mondo.
Temi mai scontati e approccio essenziale, molto british. Articoli densissimi ma non ostici, molte foto utili e mappe, grafici, rimandi e links. Pochissima pubblicità.
Ottime rubriche di libri, dischi e dvd. Vi scrivono molti autori stranieri che vivono in Italia, piu' altri - peraltro ottimi - già noti al pubblico (Tullio de Mauro, Goffredo Fofi, Tito Boeri, Loretta Napoleoni, etc.). Ci sono pure intere sezioni dedicate al graphic journalism, uno dei campi piu' prolifici e stimolanti dei nostri tempi.
Nell'ultimo anno la rivista ha visto crescere le sue vendite del 26%. Ogni volta che sono all'estero me la faccio conservare dai miei genitori.
Questo è l'ultimo editoriale:

Happy end
di
Giovanni De Mauro

Da un lancio dell'agenzia Ansa. Roma, Campidoglio, 14 settembre 2022. Davanti a una piccola folla di amici e parenti, il sindaco della capitale ha unito in matrimonio la signora Natalí e il signor Piero Marrazzo, ex giornalista televisivo ed ex governatore del Lazio. Nel 2009 la coppia, che nel frattempo ha adottato due figli, era stata al centro di uno scandalo politico che aveva portato alle dimissioni del governatore e a un grande dibattito nazionale sulle unioni civili per gay, lesbiche e transessuali. Uno dei primi provvedimenti del nuovo governo di sinistra, dopo le elezioni del 2018, è stato proprio il riconoscimento dei pieni diritti civili di queste unioni. Telegrammi di congratulazioni sono giunti da tutto il mondo politico, dall'ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi, che da anni si è ritirato a vita privata, e dalla pontefice della nuova chiesa di Roma. "È il giorno più bello della mia vita", ha dichiarato Piero Marrazzo.

Nessun commento: