martedì 11 novembre 2008

saviano continua


Non ho ancora deciso che genere di posizione prendere rispetto a questa iniziativa.
Abbiamo due movimenti contrastanti:

- Banalizzazione, attraverso l'iconografia pop, di un messaggio molto più complesso. Saviano non è un eroe è un uomo. Il processo di santificazione va a scapito della sua causa. Più è un eroe, più la sua impresa diventa irraggiungibile e più la lotta alla mafia viene spostata verso entità superiori.
Quello che mi irrita del discorso mediatico su di lui è l'accento posto sull'eccezionalità del suo gesto. Per carità, non dico che non bisogna dargliene merito, ma la vera lotta alla mafia parte dalla nostra quotidianità. La lotta alla mafia è non cercare scorciatoie, non chiedere favoritismi, non cercare di gabbare il sistema. La lotta alla mafia è non avere paura di dire di no e rispettare la legge anche se non si è concordi, è affermare le proprie ragioni seguendo le regole e la legge.
Non sono contraria al messaggio in se, ma mi chiedo non sarebbe meglio un altro modo?


- Sensibilizzazione: è indubbio che attiri l'attenzione. Questo genere di azioni servono a mantenere Saviano in vita, non appena la fugace attenzione mediatica nei suoi confronti scema, lui è un uomo morto.

Ora la domanda è una: può un linguaggio come lo stickering, che riprende le regole scritte e non della pubblicità (serialità, astrazione, iconizzazione) che svuotano il senso, farsi veicolo di un messaggio così importante?
La spettacolarizzazione può lanciare messaggi complessi e non intaccarne la profondità?





1 commento:

paulmoss ha detto...

argomento interessante e acuta riflessione...
una mezza risposta l'ho data nel post precedente..per voce di altri scrittori..
sto pensando anche io di fare nuove iniziative col Richiamo che vadano oltre..se di banalizzazione (com'è obbligatorio) si deve trattare, allora è meglio usare l'arma dell'ironia, e non della "santificazione"..per di più ingenua, visto che, come dicevo, NESSUNO' puo' essere VERAMENTE tal dei tali...se non sé stesso..