giovedì 23 aprile 2009

The "100 MOVIES I CAN'T LIVE WITHOUT" List

#6 - I predatori dell'arca perduta

Un film di Steven Spielberg. Con Harrison Ford, Karen Allen, John Rhys-Davies, Alfred Molina, Paul Freeman, Denholm Elliott, Wolf Kahler. Titolo originale Raiders of the Lost Ark. Avventura, durata 115 min. - USA 1981.



Indiana Jones, insegnante di archeologia negli anni '30, è incaricato dal governo americano di ritrovare l'Arca dell'Alleanza, uno scrigno di legno che contiene le tavole dei Dieci Comandamenti. C'è di tutto in questo meraviglioso giocattolone adatto ai bambini di tutte le età; c'è la materia per un serial TV in 12 puntate, condensata in meno di 2 ore con vertiginosa felicità. Appartiene, forse, più a Lucas produttore che a Spielberg regista ed è pure un vivace esempio di metacinema (riflessione sul cinema, demistificazione dei generi e loro riabilitazione), messo in immagini con competenza professionale, sapienza tecnologica, allegra sfacciataggine. 4 Oscar per le scenografie, il suono, il montaggio e gli effetti visivi. 115 milioni di dollari d'incasso soltanto sul mercato nordamericano. Seguito da Indiana Jones e il tempio maledetto.

1 commento:

Seconda serata ha detto...

Eh no!!! Non mi puoi dire che è un film di Lucas: si vede tanto di Spielberg, cose riprese successivamente, e cose venute dal passato.
Questo film era candidato all'Oscar in varie categorie (effetti speciali tra l'altro, ma è dura votare...). Ho organizzato un Torneo con le stesse nomination, non tutte però, solo quelle più importanti. Siamo arrivati agli Oscar del quinquennio, quello tra '80 e '84, ma arriveremo agli Oscar 2010. Sei ufficialmente invitato a votare:
http://iltorneodeglioscar.blogspot.com/2009/11/le-prime-nomination-per-gli-oscar-del.html