martedì 21 aprile 2009

Ma cos'è una locusta? E come si riproduce?

Locusta è il nome dato alle cavallette della famiglia degli acrididi durante la fase di sciamatura.

Si tratta di specie che in condizioni ambientali favorevoli possono svilupparsi rapidamente; hanno un comportamento gregario e migratorio. Sia le ninfe che gli sciami degli adulti possono percorrere grandi distanze, cibandosi delle specie vegetali che incontrano sul loro cammino. La loro numerosità fa sì che i campi interessati alla loro migrazione vengano letteralmente spogliati di qualsiasi raccolto utile.

Benché maschio e femmina siano simili nell'aspetto, possono essere distinti osservando il loro addome. La femmina presenta due valve che possono essere sia chiuse che aperte; vengono usate per scavare nel terreno la buca dove deporre le uova.



(E IO CHE PENSAVO che LA LOCUSTA FOSSE UNA SOTTOSPECIE DI SCOIATTOLO...DOH!
PER FORTUNA C'E' WIKIPEDIA...)

10 commenti:

gaia ha detto...

grazie manu...che dio ti benedica!

gaia ha detto...

e siccome questo post mi piace un sacco...ti commento ancora

gaia ha detto...

e ancora...

gaia ha detto...

e ancora!!

gaia ha detto...

apriamo una rubrica: l'angolo degli animali misteriosi....quelli di cui tutti sanno il nome, ma nessuno li ha mai visti...perchè in effetti qua si parla tanto di cinema, teatro, musica, politica, attualità...ma alla biologia nessuno ci pensa??

mi ricorda tanto superquark...e di conseguenza il mio grande amore di una vita: carlo cannella!!
ma qualcuno sa che fine ha fatto?

Federico ha detto...

chi è?

gaia ha detto...

chi è??? come chi è????
è il grandioso fascinoso sexy e accattivante nutrizionista....quello che ti parla di pomodori e fa lo sguardo furbetto! oh non so perchè..ma a me è sempre piaciuto...forse tutta colpa della voce...ah, le voci!
una volta faceva anche tg2salute..poi l'hanno silurato...e io non ho mai capito perchè.
cmq se fossi una fan sarei fan di lui...

lafranzine ha detto...

Manu quella è la MANGUSTA!

Unknown ha detto...

io cannella...non lo conosco...gaia mi hai illuso!hihihi!ero stupita degli 8 commnenti!hihihi!c'era il tuo zampino (di locusta!)...hihiih!Io ci sto apriamo noi la rubrica di biologia!

Unknown ha detto...

io cannella...non lo conosco...gaia mi hai illuso!hihihi!ero stupita degli 8 commnenti!hihihi!c'era il tuo zampino (di locusta!)...hihiih!Io ci sto apriamo noi la rubrica di biologia!