presto lo vedrete così!
(presto nei migliori schermi LCD)
ps: grazie nora!



è a Palazzo della Ragione, quello sopra la Loggia dei Mercanti vicino a piazza del Duomo.
Tratto da: Travolti da un insolito destino in un caldo mare d'agosto (1974)
Lina Wertmuller è una delle mie registe preferite. Le sue commedie aggressive, barocche, grottesche e abbondanti (esattamente come i loro titoli) hanno rappresentato un esempio unico (e irripetibile) nel panorama cinematografico italiano. Unanimemente considerata una "stronza di sinistra" dalle femministe e dai moralisti d'ogni chiesa (memorabile il disgusto di Moretti in Io sono un autarchico), la Wertmuller è riuscita a infondere, col suo stile ironico e particolarissimo, straripante così come i suoi limiti (in particolare l'incapacità di L. Wertmüller nel lavoro di lima e nel controllo della materia) un'impronta indelebile che ancora adesso cattura l'attenzione e scuote la pelle. Un "senso fisico" inimitabile, oggi più che mai lontano anni luce dalla settima arte.
Questa è invece la recensione di Mimì mettallurgico ferito nell'onore:
"Carmelo Mardocheo (G. Giannini), operaio siciliano, trova lavoro a Torino, si fa l'amante (M. Melato) che gli dà un figlio. Tornato nella natìa Catania, apprende che, per opera di un finanziere, sua moglie è incinta. Vendica l'affronto seducendone la voluminosa consorte. Ucciso il brigadiere da un mafioso, si trova con tre figli a carico. Per mantenerli fa il galoppino elettorale per un boss della mafia. La metamorfosi di Mimì da sottoccupato del Sud a operaio evoluto del Nord è apparente “e nella mobilità dell'aggettivo ‘apparente’ l'autrice coglie tutto il potenziale comico e drammatico del personaggio” (Tullio Kezich). Commedia col motore a turbo, straripante di invenzioni, effetti, effettacci in cui L. Wertmüller mise a punto il suo agitato stile grottesco e Giannini il suo personaggio di balordaggine stordita che poi avrebbe ripetuto anche troppo spesso, in coppia con la duttile Melato e con altre più belle e meno brave attrici. Grande successo." (Morandini, 2008)
Altre curiosità (wikipedia grazie):
- È stata la prima donna ad essere candidata alla vittoria dell'Oscar al miglior regista, nel 1977 per Pasqualino Settebellezze. Le uniche altre donne a ricevere questo stesso riconoscimento sono state Jane Campion (1994) e Sofia Coppola (2004).
- Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto (1974) è stato oggetto di un remake hollywoodiano, Swept Away (2002), diretto da Guy Ritchie, con Madonna e Adriano Giannini, nel ruolo che il padre Giancarlo aveva interpretato quasi 30 anni prima.


Geremia Crispino, 24 anni, compagno di liceo del sottoscritto, maniaco della palestra e del fitness, che durante l'ora di ricreazione cacciava dallo zaino barattoli pieni di amminoacidi, integratori e proteine, è stato appena scelto da una delle troniste di Uomini&Donne: approvato anche dal vigoroso boato del pubblico -composto per lo più da opulente matrone-, Geremia ci sarà anche nelle prossime puntate. Forse lo vedremo in una delle celebri esterne del programma di Maria De Filippi, in spiaggia o in montagna, oppure in discoteca, mano nella mano con la sua bella.
Roberto Dinacci, 26 anni, stretto collaboratore del ministro dell'Innovazione Luigi Nicolais, studente di Biologia prossimo alla laurea, persona integerrima, colui che ha aiutato il sottoscritto ad ottenere lo spazio a Materdei per la Notte Bianca di due anni fa, è morto in un incidente stradale, nei pressi di Quarto (NA), circa ventiquattr'ore fa. La sua macchina è uscita fuori strada nel silenzio delle prime ore post-prandiali, in una tranquillissima strada statale, mentre ri-accompagnava a casa un suo amico sedicenne - che è rimasto illeso. Nessuno di loro aveva la cintura allacciata.
